Tenuta Eberlehof - Fam. Zisser - Santa Maddalena 26

39100 Bolzano - Alto Adige - Italia

Vini di qualità

Südtiroler St. Magdalener classico

Sistema di allevamento: Pergola

Zona di produzione: I vigneti della tenuta si trovano nelle migliori posizioni rivolte a sud della classica zona di coltivazione, nel cuore di Santa Maddalena nei pressi di Bolzano, a un'altitudine di 300 metri.

Vitigni: Coltivazione mista di Schiava dell'Alto Adige (93%) in tutte le varietà e Lagrein dell'Alto Adige (7%).

Vinificazione: Delicata raccolta e diraspamento dell'uva, cui segue la macerazione delle bucce in container d'acciaio a una temperatura controllata di 25 °C. Dopo la fermentazione, il vino novello viene travasato in botti di rovere (15-30 hl), dove riposa per 8-10 mesi, al termine dei quali ha luogo l'imbottigliamento in bottiglie da 0,75 l, con una modernissima tecnica che assicura precisione e rapidità. Con una resa di 100 q/ettaro, la produzione di una buona annata si aggira intorno alle 50.000 bottiglie.

Caratteristiche organolettiche: Colore: da rosso rubino a rosso granata; Sapore: note di violetta e mandorla, bouquet fruttato, corpo elegante, asciutto e sapido al palata; Tenuta all'invecchiamento: 5-6 anni; Temperatura di servizio: 14-16 °C;

Ottimo in abbinamento a piatti di pasta, Garne rossa, Speck dell'Alto Adige e formaggi, e adatto a ogni cornice festosa.

Magdalener

Südtiroler Lagrein

Sistema di allevamento: Pergola

Zona di produzione: Santa Maddalena nei pressi di Bolzano

Vitigni: Lagrein, vitigno autoctono altoatesino

Vinificazione: Raccolta tardiva (fine ottobre) per consentire alle uve di sviluppare un elevato contenuto zuccherino e un buon livello d'acidita. Secondo antica tradizione, dopo il diraspamento le uve vengono portate a lenta macerazione nei container d'acciaio e, 15 giorni dopo, il vino nuovo e travasato in piccole e grandi botti di rovere (15-30 hl). Per fregiarsi della dicitura RISERVA, il vino deve stagionare per due anni.

Caratteristiche organolettiche: Il Lagrein e un tipico vino altoatesino di qualità che si distingue per il color rubino intenso, il profumo gradevole e le caratteristiche spiccatamente varietali. Temperatura di servizio: 16-18 °C; Tenuta all'invecchiamento: 10 anni;

Questo vino, che compete con molti rossi di qualità italiani e francesi, si accompagna egregiamente alle carni rosse, alla selvaggina anche a piuma e al formaggio a pasta dura.

Lagrein

Südtiroler Merlot

Sistema di allevamento: Spalliera

Zona di produzione: Santa Maddalena nei pressi di Bolzano

Vitigni: La vite di MERLOT, originaria della Francia, e coltivata in Alto Adige da circa un secolo.

Vinificazione: Raccolta tardiva delle uve, verso la fine di ottobre, per consentire lo sviluppo di un elevato contenuto zuccherino e di un buon livello di acidità. Dopo una delicata vendemmia, le uve vengono sotto poste a diraspamento e macerazione controllata in container d'acciaio. In seguito a una fermentazione di 10 giorni, il vino nuovo e travasato in piccole botti di rovere, lasciato riposare per 1-2 anni e successivamente imbottigliato.

Caratteristiche organolettiche: Il Merlot e un vino problematico che, a seconda delle annate, può essere mediocre o ecceliente. Colore: rosso granata scuro con lievi riflessi mattone; Sapore: gradevole, dal gusto pieno, leggermente aspro e rotondo al palata, tipicamente varietale; Tenuta all'invecchiamento: 12 anni; Temperatura di servizio: 16-18 °C;

Si abbina ottimamente a selvaggina, anche a piuma, formaggi piccanti ed e eccellente come vino da conversaziane.

Merlot

Südtiroler Cabernet

Sistema di allevamento: Pergola e spalliera

Zona di produzione: Santa Maddalena nei pressi di Bolzano

Vitigni: Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Vinificazione: Le uve dei due vitigni vengono raccolte e diraspate insieme e fatte fermentare nel classico processo di macerazione a temperatura controllata. Dopo 10 giorni vengono prelevate e fatte maturare in piccole e grandi botti di rovere (15-30 hl).

Caratteristiche organolettiche: Le uve Cabernet (per 1'80% Sauvignon e per il 20% Franc) vengono raccolte a fine ottobre con una resa all'ettaro limitata a 60 quintali. Con lievi note d'erba, vino selvatico e ribes nero al nasa, questo nettare conquista per il suo intenso aroma raffinato e per il colore rosso granata scuro. Il corpo ricco e vellutato gli conferisce una buona tenuta all'invecchiamento (10-15 anni). La sua rarità si riflette nelle quantità imbottigliate, pari a 3000 bottiglie da 0,75 l in una buona annata.

Questo vino di qualità si accompagna egregiamente alla selvaggina, alle carni rosse e al formaggio. E consigliabile lasciarlo decantare prima di servirlo a una temperatura di 18-20 °C.

Cabernet

Il nostro vino bianco - Blaterle

Blaterle e registrato come marchio del vino a livello europeo ®

Vinificazione: Le uve vengono diraspate e pigiate e, come d'abitudine nella produzione di vini bianchi, il succo è fatto fermentare in container d'acciaio. L'intero processo di fermentazione, che prevede l'aggiunta di lieviti, dura circa 10-15 giorni. Quando tutte le sostanze zuccherine hanno subito la trasformazione in alcol, il nuovo vino viene travasato e filtrato, quindi fatto riposare ancora 2-3 mesi nei container d'acciaio, così da preservarne la naturale freschezza.

Caratteristiche organolettiche: Il Blaterle è un vino bianco leggero e fruttato, il cui gradevole profumo d'uva e l'acidità equilibrata lo rendono particolarmente armonioso al palato. Colore: chiaro e leggero con riflessi giallognoli. Temperatura di servizio: 6-8 °C. Tenuta all'invecchiamento: 2-3 anni.

Eccellente come aperitivo, si accompagna egregiamente a piatti di asparagi, salmone, crostacei e a tutte le pietanze a base di pesce.

Blaterle

Südtiroler Cuvè Mabon

Sistema di allevamento: Pergola e spalliera

Zona di produzione: Santa Maddalena nei pressi di Bolzano

Vitigni: Lagrein dell'Alto Adige, Merlot dell'Alto Adige

Vinificazione: Le uve vengono vendemmiate molto tardi, quando gli acini hanno già sviluppato un notevole grado zuccherino, quindi diraspate e lasciate macerare in botti d'acciaio a temperatura controllata (25 °C). Il nuovo vino è fatto riposare, separatamente per vitigno, in piccole botti di rovere (15-30 hl) fino a due anni, dopodiché viene unito. La nostra Cuvée Mabon, composta per il 50% da Lagrein e il 50% da Merlot, riposa ancora un anno in piccole botti di rovere (barrique da 225 l) prima d'essere imbottigliata in bottiglie da 0,75 e 1,5 l.

Caratteristiche organolettiche: Con note d'erba, vino selvatico e ribes nero al naso, questa cuvée di tre vini armoniosi convince per il suo aroma intenso e raffinato. Colore: da rosso granata a rosso granata scuro; vellutato e asciutto al palato, con piacevoli tannini e ricco di aromi; Tenuta all'invecchiamento: 10-15 anni; Temperatura di servizio: 18-20 °C;

Egregio in abbinamento a carne grigliata o arrosto, selvaggina e formaggi piccanti, è anche un ottimo vino da conversazione.

Cuve Mabon

Südtiroler Grappa Santa Maddalena - Selezione Eberlehof

Questo nobile distillato di produzione annuale è ottenuto dalla macerazione delle vinacce fresche di Santa Maddalena, frutto di un'antica tradizione fatta di professionalità e passione, che prevede il doppio procedimento classico "a bagnomaria", tramandato da una famosa distilleria altoatesina.

Dal colore cristallino, con un elegante e morbido aroma d'uva, la Grappa Eberlehof, fresca e rotonda al palato, conquista per il suo gradevole gusto pieno. Si consiglia di non servirla fredda.

Grappa

Tel. +39 0471 978 607 | Fax +39 0471 975 654 | Email info@weingut-eberlehof.it | Privacy | Impressum | P.IVA 00560660219

Webseite von Compusol © 2009